16 Aprile 2012

(SECONDO CICLO :   Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.)

 

Dentro i bits

Leonardo si pone il problema di trasmettere i disegni a distanza ed inventa un sistema convenzionale per farlo. Tramite una tabella numerata è possibile infatti disegnare qualsiasi cosa colorando o meno i riquadri della griglia stessa. Una volta compilata la tabella e avendo stipulato una convenzione è possibile trasmettere il disegno dando delle semplici coordinate.

Leonardo riflette poi sul colore e su come trasmettere informazioni a riguardo e risolve il problema inviando il numero delle gocce dei colori primari da miscelare tra loro per ogni punto della griglia.

Differenza tra profondità di lettura e risoluzione:

La risoluzione è la quantità dei punti che definiscono l'immagine, mentre la profondità di lettura riguarda l'ampiezza dei colori campionabili e quindi la possibilità di scegliere il colore il più possibile vicino a quello che desidero.

In architettura è molto importante il mondo raster e degli schermi, infatti ci sono molti architetti che creano delle pelli “pixellate” per i loro edifici, come Jean Nouvelle nella torre Agbar o Miralles nel suo mercato di Barcellona o Herzog e De Meuron nello stadio di Monaco.

Molto importante è anche il tema degli schermi in architettura, ossia della nuova bidimensionalità, che consiste nel vedere elementi in 3D su una pelle in 2D, questo grazie ai nuovi ausili tecnologici.Un esempio è la fondazione Cartier di Jean Nouvelle.

 

Perché un immagine ha più informazioni del reale?

Perché l'immagine ha un ulteriore layer di informazioni che il reale non ha.