Domande a risposta multipla

La grande crisi: l'Ottocento

 

A.  Secondo Thomas Kuhn dopo una grande scoperta scientifica cosa si deve fare?

  1. •  rilassarsi;
  2. •  creare un nuovo sistema, ci sono delle scoperte che determinano un salto e non possono essere inglobate nel sistema precedente;
  3. •  modificare ciò che è stato scoperto prima;
  4. •  brevettare la scoperta;
  5. •  nascondere il risultato della scoperta finchè non venga trovato un nuovo sistema adattabile;

 

B.  I preraffaeliti a quale epoca storica guardavano con nostalgia?

  1. •  medioevo;
  2. •  classicismo;
  3. •  rinascimento;
  4. •  barocco;
  5. •  arte egiziana;

 

C.  Nella lezione del professor Saggio “la lunga crisi: l'Ottocento” come è definita la stazione ferroviaria di Milano?

  1. •  Come simbolo del neoclassicismo;
  2. •  Come esempio di buona architettura degli anni ‘30;
  3. •  Come simbolo della contraddizione dell'epoca tra facciata dell'edificio e funzione interna;
  4. •  Come simbolo della nuova architettura industriale;
  5. •  Come stazione tipo in italia;

 

D.  In cosa Cezanne differisce dagli altri impressionisti?

  1. •  Usava pennelli molto più grandi;
  2. •  Non voleva un disegno frammentato ma continuo;
  3. •  voleva realizzare dipinti frammentari e analitici, ma allo stesso tempo amava le forme pure e definite;
  4. •  amava dipingere nature morte;
  5. •  disegnava solo paesaggi;

 

E. Cosa succede a internet se viene a mancare un nodo della rete?

  1. •  Il sistema va in tilt;
  2. •  I nodi più vicini vanno in tilt;
  3. •  Nulla, la rete continua a funzionare;
  4. •  Bisogna impostare un nuovo linguaggio di ipertesto;
  5. •  Se il nodo è un provider va in tilt il sistema, se è un client non succede nulla;

 

 

Peter Eisenman

 

F.   Peter Eisenman come è definito nella lezione del professor Saggio del 7 Maggio 2012?

  1. •  Un architetto plastico;
  2. •  Un architetto raster;
  3. •  Un architetto funzionalista ;
  4. •  Un architetto vettoriale;
  5. •  Un architetto postmoderno;

 

G.  Dove ritroviamo il concetto dell'oscillazione di Eisenman nella pittura?

  1. •  Nei dipinti di Fontana;
  2. •  Nei dipinti di Picasso;
  3. •  Nei dipinti di Sisley;
  4. •  Nei dipinti di Cezanne;
  5. •  Nei dipinti di Balla;

 

H.  Perché Eisenman in gioventù studia due opere di Terragni?

  1. •  Perché ne deriva due meccanismi generativi: di esplosione e di estrusione;
  2. •  Perché ne deriva un meccanismo generativo di esplosione;
  3. •  Perché è interessato all'architettura di quell'epoca;
  4. •  Perché il suo maestro era un appassionato delle opere di Terragni;
  5. •  Perché ne deriva un meccanismo generativo di estrusione;

 

I.  Cosa si intende per “implosione” nella lezione del professor Saggio del 7 Maggio 2012?

  1. •  Un esplosione in un ambiente chiuso;
  2. •  Un meccanismo generativo basato su una disposizione dei piani che tendono verso l'esterno dell'edificio;
  3. •  Un sistema elettronico che permette di spostare pareti dall'esterno all'interno degli edifici a seconda delle condizioni atmosferiche;
  4. •  Un meccanismo generativo basato su una disposizione dei piani che tendono verso il centro dell'edificio;
  5. •  Un metodo per demolire edifici senza intaccare quelli adiacenti;

 

 

J.  Cosa si intende parlando di Eisenman per “palinsesto” durante la lezione del professor Saggio del 7 Maggio 2012?

  1. •  La conformazione di un paesaggio dovuta ad agenti umani e naturali;
  2. •  Una pergamena scritta più volte dove si possono ancora leggere i solchi dei testi precedenti;
  3. •  La storia dell'edificio da ristrutturare;
  4. •  Una sovrapposizione di mappe storiche che determinano tracciati e direzioni con cui l'architetto può giocare e creare una griglia per realizzare un progetto;
  5. •  La pianta dell'edificio precedente a quello contemporaneo;