Domande a risposta multipla
La grande crisi: l'Ottocento
A. Secondo Thomas Kuhn dopo una grande scoperta scientifica cosa si deve fare?
- rilassarsi;
- creare un nuovo sistema, ci sono delle scoperte che determinano un salto e non possono essere inglobate nel sistema precedente;
- modificare ciò che è stato scoperto prima;
- brevettare la scoperta;
- nascondere il risultato della scoperta finchè non venga trovato un nuovo sistema adattabile;
B. I preraffaeliti a quale epoca storica guardavano con nostalgia?
- medioevo;
- classicismo;
- rinascimento;
- barocco;
- arte egiziana;
C. Nella lezione del professor Saggio “la lunga crisi: l'Ottocento” come è definita la stazione ferroviaria di Milano?
- Come simbolo del neoclassicismo;
- Come esempio di buona architettura degli anni ‘30;
- Come simbolo della contraddizione dell'epoca tra facciata dell'edificio e funzione interna;
- Come simbolo della nuova architettura industriale;
- Come stazione tipo in italia;
D. In cosa Cezanne differisce dagli altri impressionisti?
- Usava pennelli molto più grandi;
- Non voleva un disegno frammentato ma continuo;
- voleva realizzare dipinti frammentari e analitici, ma allo stesso tempo amava le forme pure e definite;
- amava dipingere nature morte;
- disegnava solo paesaggi;
E. Cosa succede a internet se viene a mancare un nodo della rete?
- Il sistema va in tilt;
- I nodi più vicini vanno in tilt;
- Nulla, la rete continua a funzionare;
- Bisogna impostare un nuovo linguaggio di ipertesto;
- Se il nodo è un provider va in tilt il sistema, se è un client non succede nulla;
Peter Eisenman
F. Peter Eisenman come è definito nella lezione del professor Saggio del 7 Maggio 2012?
- Un architetto plastico;
- Un architetto raster;
- Un architetto funzionalista ;
- Un architetto vettoriale;
- Un architetto postmoderno;
G. Dove ritroviamo il concetto dell'oscillazione di Eisenman nella pittura?
- Nei dipinti di Fontana;
- Nei dipinti di Picasso;
- Nei dipinti di Sisley;
- Nei dipinti di Cezanne;
- Nei dipinti di Balla;
H. Perché Eisenman in gioventù studia due opere di Terragni?
- Perché ne deriva due meccanismi generativi: di esplosione e di estrusione;
- Perché ne deriva un meccanismo generativo di esplosione;
- Perché è interessato all'architettura di quell'epoca;
- Perché il suo maestro era un appassionato delle opere di Terragni;
- Perché ne deriva un meccanismo generativo di estrusione;
I. Cosa si intende per “implosione” nella lezione del professor Saggio del 7 Maggio 2012?
- Un esplosione in un ambiente chiuso;
- Un meccanismo generativo basato su una disposizione dei piani che tendono verso l'esterno dell'edificio;
- Un sistema elettronico che permette di spostare pareti dall'esterno all'interno degli edifici a seconda delle condizioni atmosferiche;
- Un meccanismo generativo basato su una disposizione dei piani che tendono verso il centro dell'edificio;
- Un metodo per demolire edifici senza intaccare quelli adiacenti;
J. Cosa si intende parlando di Eisenman per “palinsesto” durante la lezione del professor Saggio del 7 Maggio 2012?
- La conformazione di un paesaggio dovuta ad agenti umani e naturali;
- Una pergamena scritta più volte dove si possono ancora leggere i solchi dei testi precedenti;
- La storia dell'edificio da ristrutturare;
- Una sovrapposizione di mappe storiche che determinano tracciati e direzioni con cui l'architetto può giocare e creare una griglia per realizzare un progetto;
- La pianta dell'edificio precedente a quello contemporaneo;