9 Maggio 2012

(QUARTO CICLO:   Masse, collisioni, traiettorie |  La creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane.)

 

Costruzione vettoriale del mondo.

Per quanto riguarda il mondo 3D la teoria resta molto simile a quella del mondo vettoriale, vengono sempre infatti definite entità che sono in 3D anziché in 2D e viene aggiunto un asse verticale ai 2 presenti già nel piano. Nella pratica però le cose cambiano molto perché qui gli oggetti galleggiano nello spazio non sono più appoggiati e sono in grado di riprodurre la realtà.

Questo nuovo sistema pone però un problema: come controllare oggetti in 3D sul nostro piano di lavoro in 2D? I programmi come Rhinoceros ci aiutano in questa operazione, tenendo sempre sotto controllo descrizione, formalizzazione e visualizzazione dell'oggetto.

Ci permettono infatti di cambiare la vista prospettica dell'oggetto in maniera molto veloce, grazie alle semplificazioni che attuano nella visualizzazione dell'oggetto, che può essere triangolato ( anche se sempre definito da funzioni matematiche) o bit mappato ( il programma definisce solo una parte della superficie dell'oggetto poi ripete quella stessa porzione all'interno di una griglia per un tot numero di volte).

Il sistema di Bitmap si può considerare come un'ibridazione tra il sistema raster e vettoriale, che utilizza un ulteriore escamotage, il bump per dare effetti di profondità.

Gli oggetti nei sistemi 3D possono essere costruiti tramite operazioni di:

•  Estrusione lungo un asse;

•  Rotazione rispetto a un asse;

•  Operazioni Boleane (unione, sottrazione, intersezione)